///////////////////////////////////////////////////////////////////////



Centro di comunicazione per la nuova metropolitana M4, Milano


COLLABORAZIONE per asteria multimedia



Al centro nevralgico di tutta l’attività di comunicazione, il luogo di interfaccia tra Metropolitana 4 e la cittadinanza è rappresentato dal Centro di Comunicazione.


Il Centro consiste essenzialmente in un allestimento espositivo permanente (per tutta la durata dei cantieri e oltre) attraverso cui i cittadini si possono informare ed aggiornare sull’andamento dei lavori e sulla disponibilità dei servizi.


Il centro svolge le funzioni di un “punto informativo”, ma in realtà è molto di più. La sua funzione strategica è aumentare il coinvolgimento del cittadino, poiché solo attraverso una cittadinanza consapevole e partecipe si può lavorare assieme al processo collettivo di realizzazione dell’opera.


Per questa ragione il centro nasce da un’ipotesi di allestimento che eredita suggerimenti progettuali da tante aree: comunicazione pubblica, interaction design, installation art, allestimento espositivo, didattica.


Il Centro di Comunicazione è insomma un’area di scambio, dove la Metropolitana 4 non solo si presenta al pubblico, ma lo interpella e risponde alle sue domande. L’aggiornamento costante, l’interattività, l’informazione personalizzata, gli eventi collaterali del Centro fanno sì che la cittadinanza possa effettivamente entrare in dialogo positivo con il sistema.


Pensiamo in definitiva ad un Centro per coinvolgere e collaborare, dal momento che tutti avremo un comune obiettivo: avere nel 2015 un servizio in più, che cambia in meglio la fisionomia di Milano.



Testo e rendering : ASteria Multimedia